Martina Siracusano e Gianluca Nicoletti ospiti a “FuoriTg” rubrica del Tg3 del 11/01/2018 dedicata all’Autismo.
L’inclusione nelle persone con Disturbo dello Spettro Autistico rappresenta una delle grandi sfide della nostra società. A tal proposito la Dott.ssa Siracusano, Neuropsichiatra e ricercatrice all’Università di Tor Vergata, intervienene alla rubrica “Fuori Tg” del TG3. Insieme al giornalista Gianluca Nicoletti, giornalista e presidente della Onlus Insettiopia, viene annunciato in anteprima il progetto “Il Casale delle Arti e dei Mestieri” esperienza pilota unica in Italia e assolutamente innovativa che diventerà prototipo di una progettazione nazionale. L’iniziativa, nata da un’idea “Cervelli Ribelli project”, prevede l’avvio, in fase sperimentale, di un’attività inclusiva di alternanza scuola lavoro per ragazzi autistici adulti, mirata alla creazione di una micro impresa che includerà in un progetto di vita futura i ragazzi stessi, impegnati attivamente nella produzione, confezione e vendita diretta a chilometro zero e on line di prodotti ortofrutticoli, olio, vino, birra, cereali, marmellate ecc prodotti dal loro lavoro nei due istituti agrari Garibaldi e Sereni, diretti dal preside Patrizia Marini.
La fase sperimentale è sostenuta dalla Direzione Generale per lo studente, l’ integrazione e la partecipazione del Miur, sarà seguita dall’equipe scientifica “Autismo Tor Vergata” del dott. Luigi Mazzone che forniranno il supporto di coordinamento scientifico delle attività sociali e psico sociali e in particolare di progettazione scientifica e clinico abilitativa. Anche Il Comune di Roma si è proposto per una parte importante nello sviluppo dell’attività.
Guarda il servizio completo: http://www.rai.tv/dl/RaiTV/programmi/media/ContentItem-0e6b1ef3-b299-40de-872c-96151839fcd6-tg3.html
Lascia un commento