Il Policlinico Tor Vergata avvia il progetto “A piccoli passi” per la presa in carico riabilitativa precoce di bambini da 0 a 3 anni a rischio di disturbo del neurosviluppo.
A partire dal 15 maggio la UOSD Neuropsichiatria Infantile del Policlinico Tor Vergata offrirà un servizio di presa in carico dedicato a bambini da 0 a 3 anni a rischio di disturbo del neurosviluppo. Il servizio prevede un percorso riabilitativo neuropsicomotorio, piccoli gruppi, per bambini in età prescolare che presentino difficoltà di sviluppo.
L’obiettivo del progetto “A piccoli passi” consiste nel garantire una precoce presa in carico terapeutica ai bambini ed un sostegno concreto alle famiglie.
L’accesso sarà da percorso interno dopo valutazione psicodiagnostica in regime di Day Hospital presso la UOSD di Neuropsichiatria Infantile. Saranno organizzati piccoli gruppi di 3-4 bambini tutti entro i 36 mesi e degli incontri di supporto con le famiglie.
La presa in carico durerà dalle 6 alle 8 settimane, con possibilità di estensione per i bambini che ancora non fossero stati presi in carico da un servizio pubblico territoriale.
I gruppi saranno condotti il lunedì ed il giovedì dalle 14.30 alle 15.30 dalla Dott.ssa Angela De Luca, Terapista della Neuro e Psicomotricità dell’Età Evolutiva con decennale esperienza presso la Neuropsichiatria del Policlinico Tor Vergata.
“Si tratta di un servizio innovativo che poche strutture garantiscono e che si rivelerà di grande supporto per le famiglie con bambini piccoli a rischio di disturbo del neurosviluppo” dichiara il Prof. Luigi Mazzone, Responsabile della UOSD Neuropsichiatria Infantile del Policlinico Tor Vergata. “I genitori dei bambini di quella fascia di età sono spesso smarriti e disorientati di fronte all’ipotesi di problemi legati al neurosviluppo e necessitano quanto mai di essere sostenuti ed affiancati in un percorso di diagnosi ed individuazione di strategie terapeutiche”.
“Questo progetto” commenta il Dott. Giuseppe Quintavalle, Direttore Generale del Policlinico Tor Vergata “dimostra ancora una volta come il Policlinico sia impegnato nel garantire un aiuto concreto ai pazienti e ai loro caregivers, con una particolare attenzione alle situazioni più complesse e di fragilità, come quelle che riguardano il delicato mondo della Neuropsichiatria Infantile. Il nostro obiettivo è quello di garantire un percorso di cura di eccellenza specialistica che coniughi il sapere scientifico alla presa in carico globale dei piccoli pazienti e delle loro famiglie.”
Lascia un commento