Il gruppo Autismo Tor Vergata ha focalizzato la propria attività di ricerca sulla caratterizzazione di fenotipi clinici e sullo studio di fattori di rischio associati al Disturbo dello Spettro Autistico. Particolare attenzione ed esperienza è stata nel tempo acquisita nello studio di sindromi monogeniche associate al Disturbo dello Spettro Autistico, come la Sclerosi Tuberosa.
Nel 2020 è stato pubblicato il testo “Parent Training nel disturbo dello spettro dell’autismo” edito Erickson;
Nel 2018 partecipazione alla stesura del testo “Sexual Dysfunction in mental ill patients, edito Springer, dal titolo: “Aspects of Sexuality During Development in Autism Spectrum Disorder“;
Nel 2018 è stato pubblicato il testo “Selettività Alimentare nei Disturbi dello Spettro Autistico” edito Erickson;
Nel 2017 è stato pubblicato uno special Issue da titolo “Advances in Autism Spectrum Disorder” a cura del Prof. Paolo Curatolo e del Dott. Luigi Mazzone
Nel 2017 è stato pubblicato il libro dal titolo: “Sport, campus e inclusione“, una guida pratica che approfondisce due aspetti legati tra loro: l’attività sportiva e l’organizzazione di campus ludico-ricreativi per bambini e ragazzi con disturbi del neurosviluppo.
Nel 2016 è stato pubblicato il libro “Psychiatric Symptoms and Comorbidities in Autism Spectrum Disorder” edito da Springer, a cura di Luigi Mazzone e Benedetto Vitiello.
Nel testo vengono fornite informazioni importanti sulla natura dei sintomi delle comorbidità psichiatriche presenti negli individui con Disturbo dello Spettro Autistico, in particolare bambini e adolescenti, al fine di raggiungere una diagnosi corretta che consenta l’attuazione di strategie terapeutiche appropriate, sia psicologiche che farmacologiche.