Verrà presentato il 05 Novembre prossimo, presso l’Aula del Giubileo del Policlinico Tor Vergata di Roma, il progetto “10 Cervelli Ribelli per lo Sport”.
Il progetto, sostenuto da OSO “Ogni Sport Oltre” Fondazione Vodafone e patrocinato dalla Fondazione Policlinico di Tor Vergata, ha lo scopo di fornire on line un supporto didattico e formativo destinato a qualunque organizzazione sportiva fosse interessata a una corretta inclusione di soggetti neurodiversi nella proprie attività sportive.
Si propone, in quest’ottica, di realizzare un modulo di formazione specifico che fornisca strumenti tecnico-teorici per includere nelle attività sportive anche soggetti autistici. Il progetto, che si pone l’obiettivo di fare da esperienza pilota, sarà svolto a Roma, con la collaborazione dello staff della Neuropsichiatria Infantile dell’Università di Tor Vergata attraverso un corso gratuito in presenza, distribuito su più date, rivolto a educatori sportivi e allenatori delle diverse discipline sportive. L’obiettivo, infatti, è quello di rendere disponibile la formazione testata nel corso a chiunque potenzialmente in Italia voglia fruire dei contenuti e materiali progettati (infografiche, materiali interattivi, pillole tutorial, test di autovalutazione, schede per attività ludico-motorie di inserimento, card per giochi di ruolo, materiali diretti ai ragazzi), che saranno disponibili a tutti sulla Piattaforma OSO in formato digitale.
Il progetto coinvolgerà direttamente 10 allenatori/educatori di scienze motorie, selezionati tra dieci diverse discipline sportive (calcio, atletica, rugby, nuoto, tennis, arti marziali, basket, danza, scherma, equitazione) e 10 bambini e ragazzi neurodiversi con le relative 10 famiglie.
La formazione scientifica sarà a cura dello staff Autismo dell’Università di Tor Vergata-UOC di Neuropsichiatria infantile (coordinato dal Dott. Luigi Mazzone) in collaborazione con il giornalista e scrittore Gianluca Nicoletti, padre di un ragazzo autistico, che guiderà le attività di comunicazione, attraverso il portale “Per noi Autistici”. Infine Kulta, società di comunicazione e sviluppo multicanale, si occuperà della creazione dei materiali fisici e digitali e del supporto alla diffusione anche sul portale Scuola Channel.
2 opiniones en “ Roma 05 Novembre 2018: Presentazione del progetto “10 Cervelli Ribelli per lo sport””
Barbara Tatangeli
Salve,
sono un allenatore di rugby, sono interessata a partecipare al corso legato al progetto “10 cervelli ribelli per lo sport”. Sono ancora in tempo?In che modo posso mettermi in contatto?
Grazie
wp_5687742
Buongiorno, il progetto si propone di fornire a tutti gli operatori del settore (allenatori e non) delle indicazioni da poter seguire in ogni contesto al fine di includere soggetti neurodiversi nelle differenti attività sportive selezionate. Può pertanto consultare in modo gratuito il materiale sviluppato attraverso il portale https://ognisportoltre.it/contenuti/il-kit-formativo-10-cervelli-ribelli-per-lo-sport-project.action.