I disturbi del sonno nell’Autismo

E’ ormai noto che i bambini con Disturbo dello Spettro Autistico (ASD) hanno un rischio aumentato tra il 50 e l’80% di avere un disturbo del sonno associato, con conseguente aumento delle problematiche comportamentali riscontrate.
Tuttavia, la relazione causale tra queste due condizioni rimane allo stato attuale non chiara. Scopo del nostro studio è quello di fornire una overview della letteratura scientifica attualmente disponibile in materia.

Nello specifico, viene esaminato come alterazioni neurobiologiche, mutazioni geniche e alterata architettura del sonno possano contribuire alla genesi dei disturbi del sonno riscontrati in questi individui. In particolare viene ipotizzato come i disturbi del sonno possano essere una diretta conseguenza dei sintomi core dell’Autismo (comportamenti ristretti e ripetitivi, iper-reattività sensoriale, difficoltà nella comunicazione). Infine viene valutata la relazione tra ASD, disturbi del sonno e comorbidità psichiatriche associate (es. ADHD, Disturbo d’Ansia, Disturbi dell’Umore).

 

Link articolo su PubMed

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *