Il prossimo 2 aprile, in occasione della giornata mondiale della consapevoelzza sull’Autismo il Policlinico Tor Vergata di Roma si tinge di blu.
Il 2 aprile 2019, in occasione della giornata mondiale per la consapevolezza sull’Autismo, presso la Fondazione PTV Policlinico Tor Vergata, è programmata una giornata “Autism Friendly” organizzata dalla U.O.C. di Neuropsichiatria Infantile e dalla U.O.C. di Psichiatria e Psicologia Clinica, nell’ambito delle iniziative del Dipartimento Assistenziale Integrato (DAI) del Benessere della Salute Mentale e Neurologica, Dentale e degli Organi Sensoriali.
In particolare, l’Ospedale si colorerà di blu e promuoverà attività ed eventi dedicati all’Autismo. Verranno presentati nuovi Percorsi Diagnostici Assistenziali specifici per l’Autismo:
- Ambulatorio specialistico per la fase di transizione all’età giovane adulta (in collaborazione con la U.O.C. di Psichiatria e Psicologia Clinica)
- Consulenza genetica per lo screening delle forme sindromiche di autismo ed il rischio di ricorrenza nelle gravidanze successive.
- Consulenza odontoiatrica per lo screening delle principali patologie odontostomatologiche in bambini e ragazzi autistici.
I ragazzi autistici saranno direttamente coinvolti ed integrati in attività assistenziali, ricreative, artistiche e sportive:
- esibizione di scherma di ragazzi autistici (Accademia Scherma Lia)
- esibizione di pianoforte di un ragazzo autistico
- angolo dei ritratti e delle caricature: due ragazzi autistici, con il supporto di medici artisti, produrranno opere grafiche
- a pranzo, nel punto ristoro dell’Ospedale, i ragazzi autistici prepareranno la pizza sotto la guida di un vero pizzaiolo, padre di un bambino con Autismo.
Inoltre, nella galleria principale dell’Ospedale saranno esposti dei manifesti informativo sull’autismo e sull’attività clinica e di ricerca svolta dal gruppo autismo tor vergata.
Lascia un commento