Parent Training nel disturbo dello spettro dell’autismo

Guida pratica sui modelli di intervento evidence based a cura della Dott.ssa Giulia Giovagnoli e del Prof. Luigi Mazzone.E’stato recentemente pubblicato il libro edito dalla Erickson, dedicato al parent training nel Disturbo dello Spettro Autistico.

Il volume accompagna il lettore nell’acquisizione di conoscenze e strumenti operativi sulla psicoeducazione, sulla terapia mediata dai genitori e il potenziamento delle competenze socio-relazionali. Inoltre, affronta temi fondamentali quali la gestione dei comportamenti disfunzionali, il toilet training, i problemi del sonno, l’acquisizione delle autonomie personali, la gestione dell’affettività e della sessualità e il ruolo dei fratelli neurotipici (siblings).

Parent training nel disturbo dello spettro dell’autismo descrive le tecniche di intervento che i professionisti possono mettere in atto e insegnare ai genitori al fine di prevenire e gestire i comportamenti problema dei loro figli affetti da autismo, e propone un riassunto comprensivo di tutti i modelli di Parent training esistenti, basati sull’evidenza scientifica, da utilizzare con i genitori che hanno un figlio con autismo.

Il libro si rivolge a coloro che si occupano di presa in carico terapeutica di bambini e ragazzi con disturbo dello spettro dell’autismo, e propone un percorso di conoscenza e approfondimento dei numerosi temi che necessitano di essere affrontati nel delicato ruolo di supporto e aiuto alle famiglie.

 

Per saperne di più: https://www.erickson.it/it/parent-training-nel-disturbo-dello-spettro-dell-autismo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *