Problematiche emergenti nella psichiatria dell’età evolutiva

In data 7 marzo 2025 si terrà la II edizione del congresso “Problematiche emergenti nella psichiatria dell’età evolutiva”, che avrà come focus il rapporto tra i disturbi del neurosviluppo e la psicopatologia.

I disturbi del neurosviluppo compromettono il fisiologico sviluppo con un impatto sul funzionamento sociale, personale e scolastico. Tale compromissione è variabile rispetto alla tipologia di disturbo del neurosviluppo, manifestandosi in modo diverso, con difficoltà specifiche di apprendimento fino a una compromissione delle relazioni sociali e delle capacità cognitive.
La letteratura scientifica riporta che la presenza di un disturbo del neurosviluppo in età scolare può aumentare di circa due volte la possibilità che una persona con un disturbo del neurosviluppo sviluppi successivamente un altro disturbo psicopatologico. In questo contesto è fondamentale indagare il rapporto tra Disturbi del Neurosviluppo e disturbi psicopatologici in modo da monitorare e riconoscere traiettorie di sviluppo ma soprattutto per prevenire e stabilire interventi terapeutici mirati.

L’evento, patrocinato dalla Fondazione Policlinico Tor Vergata, dall’Associazione Volontari del PTV e Progetto AITA Onlus, avrà luogo a Roma presso l’Hotel The Hive, Via Torino 6.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *